Border - Creature di confine

108 min

Genere: Fantastico, Sentimentale, Thriller

Paese: Svezia, Danimarca

Regia: Ali Abbasi

Cast: Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

È temerario mescolare il realismo sociale con l'horror e la mitologia nordica, ma il regista svedese-iraniano Ali Abbasi ci riesce. Gioca di sovversione coi generi e con l'immaginario più estremo realizzando una fiaba che milita contro la dittatura dell'apparenza e l'esclusione del 'diverso' .  Un cult movie da antologia, senza se né ma.

 Tina (Eva Melander, sfigurata come la Charlize Theron di "Monster", ma con l'aiuto di una maschera di lattice), che spassionatamente descrive se stessa come "una donna brutta con un difetto genetico". Sarebbe condannata all'emarginazione se non avesse un talento speciale che la rende preziosa nel suo lavoro di Ispettore della Dogana: sa fiutare paura, vergogna e senso di colpa nei passeggeri. Virtù che verranno sfruttate dalla polizia per smascherare raffici illeciti. 

Tina sente tutto e non si sbaglia mai. Almeno fino al giorno in cui Vore non attraversa la frontiera e sposta i confini della sua conoscenza più in là. Vore sfugge al suo fiuto ed esercita su di lei un potere di attrazione che non riesce a comprendere. Sullo sfondo di un'inchiesta criminale, Tina lascia i freni e si abbandona a una relazione selvaggia che le rivela presto la sua vera natura.

 

Trailer e foto